Una bussola per le decisioni

Esperienza, professionalità e indipendenza per guidare al meglio le vostre scelte strategiche e operative

09/03/2021 - StarNews – Zona euro, terza e definitiva stima del Pil del IV trimestre 2020 a -0,7% t/t da +12,4% del terzo quarto e a -4,9% a/a da -4,3%. Occupazione a +0,3% t/t da +1% e a -1,9% a/a da -2,3%

Nella zona euro, la terza e definitiva stima del Pil del IV trimestre 2020 segna un -0,7% destagionalizzato su base trimestrale da +12,4% dei tre mesi precedenti e dal -1,0% stimato dagli analisti di Star am nel Market movers settimanale.

Il dato, comunicato dall'Ufficio statistico europeo, Eurostat, su base annua marca invece un -4,9%, dal -5,4% previsto nel Market movers e dal -4,3% del quarto precedente.

Nell'intera Unione europea (Ue a 27) il Pil rileva un -0,5% t/t da +11,6% mentre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente marca un -4,6% da -4,1% del terzo trimestre.

Eurostat ha pubblicato anche l’aggiornamento sull'occupazione nel IV trimestre. Nell’eurozona è cresciuta dello 0,3% t/t da +1,0% del terzo quarto ed è scesa dell’1,9% a/a da -2,1%, mentre nell’Ue ha segnato rispettivamente un +0,4% t/t da +0,9% e un -1,6% a/a da -2,0%.


I nostri servizi


STAR Asset Management

Un team, molte competenze

Attivi dal 2003 in analisi e ricerche macroeconomiche e finanziarie, fondiamo la nostra autorevolezza sull’assoluta indipendenza da legami con intermediari finanziari, merchant bank e società parabancarie. Liberi da vincoli, infatti, possiamo orientare al meglio le scelte operative dei clienti, cui offriamo l’informazione necessaria per individuare nei mercati le migliori strategie operative per perseguire i target pianificati.

Una visione approfondita sugli scenari economici e finanziari per centrare gli obiettivi più ambiziosi.

I nostri servizi

  • Periodici (su mercati, settori, asset specifici e singole attività finanziarie)
  • Special report (studi tematici e settoriali)
  • Pubblicazioni (outlook previsionali e analisi intermarket)
  • Rapporti di ricerca (scenari strategici su economie e mercati finanziari)
  • News e approfondimenti (su congiuntura, specifici settori produttivi e mercati)
  • Consulenza finanziaria per la clientela corporate e istituzionale
  • Seminari tecnici e formazione per la clientela corporate e istituzionale