Una bussola per le decisioni

Esperienza, professionalità e indipendenza per guidare al meglio le vostre scelte strategiche e operative

08/03/2022 - StarNews – Zona euro, terza e definitiva stima del Pil nel IV trimestre del 2021 a +0,3% t/t da +2,3% del III trimestre e a +4,6% a/a da +4,0%. Occupazione a +0,5% t/t da +1,0% e a +2,2% a/a da +2,1%

Nella zona euro, la terza e definitiva stima del Pil del VI trimestre 2021 segna un +0,3% destagionalizzato su base trimestrale, come stimato dagli analisti di Star am nel Market movers settimanale, da +2,3% dei tre mesi precedenti.

Su base annua, invece, il dato, comunicato dall'Ufficio statistico europeo, Eurostat, marca un +4,6%, come atteso nel Market movers, da +4,0% del quarto precedente.

Nell'intera Unione europea (Ue a 27) il Pil rileva un +0,4% t/t da +2,2% mentre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente marca un +4,8% da +4,2% del precedente trimestre.

Eurostat ha pubblicato anche l’aggiornamento sul mercato del lavoro in Eurolandia. Nel VI trimestre 2021, il tasso di occupazione è cresciuto su base trimestrale dello 0,5% dal +1,0% del III trimestre e ha marcato un +2,2% rispetto allo stesso quarto del 2020 dal +2,1% del terzo quarto. Nell’Ue, invece, il tasso di occupazione è cresciuto su base trimestrale dello 0,5% dal +0,9% del trimestre precedente e ha segnato un +2,1% su base annua come nello stesso quarto del 2020.


I nostri servizi


STAR Asset Management

Un team, molte competenze

Attivi dal 2003 in analisi e ricerche macroeconomiche e finanziarie, fondiamo la nostra autorevolezza sull’assoluta indipendenza da legami con intermediari finanziari, merchant bank e società parabancarie. Liberi da vincoli, infatti, possiamo orientare al meglio le scelte operative dei clienti, cui offriamo l’informazione necessaria per individuare nei mercati le migliori strategie operative per perseguire i target pianificati.

Una visione approfondita sugli scenari economici e finanziari per centrare gli obiettivi più ambiziosi.

I nostri servizi

  • Periodici (su mercati, settori, asset specifici e singole attività finanziarie)
  • Special report (studi tematici e settoriali)
  • Pubblicazioni (outlook previsionali e analisi intermarket)
  • Rapporti di ricerca (scenari strategici su economie e mercati finanziari)
  • News e approfondimenti (su congiuntura, specifici settori produttivi e mercati)
  • Consulenza finanziaria per la clientela corporate e istituzionale
  • Seminari tecnici e formazione per la clientela corporate e istituzionale