Economic news

20/01/2021 - StarNews - Eurozona, a dicembre dato definitivo inflazione a -0,3% a/a come a novembre e a +0,3% m/m come nel mese precedente

Nell’eurozona, i prezzi al consumo, nel dato definitivo di dicembre, si attestano a -0,3% a/a come nella lettura preliminare e a novembre scorso.

Il dato, diffuso dall'ufficio statistico europeo, Eurostat, si conferma lontano dal target fissato dalla BCE (appena sotto il 2%).

Su base mensile, invece, l’inflazione marca un +0,3% da -0,3% di novembre.

Il core, ossia il dato al netto delle componenti più volatili, come cibi freschi, energia, alcol e tabacco, particolarmente monitorato dalla Bce per le decisioni di politica monetaria, ha segnato un +0,2% a/a come a novembre, e un +0,4% m/m da -0,5% del mese precedente.

Nell'intera Ue, l'inflazione guadagna lo 0,3% su base tendenziale da +0,2% del mese precedente e lo 0,3% su base mensile da +0,3%.

Nel mese, il contributo maggiore all’incremento annuale del tasso di inflazione nell’area euro è arrivato dai servizi (+0,30%), seguiti da cibo, alcol e tabacco (+0,25%). Contributo ancora negativo da beni industriali non energetici (-0,14%) ed energia (-0,68%).


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn