Economic news

27/01/2021 - StarNews – Germania, fiducia dei consumatori Gfk di febbraio a -15,6 punti da -7,5 di gennaio

In Germania, la fiducia dei consumatori elaborata dall’istituto Gfk (German Consumer Climate) di febbraio scende a -15,6 punti da -7,5 del mese precedente (dato rivisto da -8,1) e da +9,7 di dicembre 2019.

L'indice, anticipatore del sentiment, rilevato a partire da un campione di 2.000 intervistati, è inferiore alle attese degli analisti di Star am, che nel Market movers settimanale lo avevano previsto a quota -9 punti.

Di nuovo in calo le aspettative sulla situazione economica, perdono 3,1 punti fino a quota 1,3. Si deteriora l'indice sulle aspettative dei redditi (a 2,9 punti), mentre l'indice sulla propensione a spendere è precipitato a zero punti dai 36,6 del mese precedente (flessione simile a quella della primavera scorsa).

"La chiusura dei ristoranti e di una larga parte del commercio al dettaglio, a metà dicembre 2020 - rileva Rolf Burkl, esperto del GfK – ha penalizzato la spesa dei consumatori come nel primo lockdown della scorsa primavera. Per recuperare in modo sostenibile, i contagi dovranno diminuire più di quanto non sia avvenuto finora, così da allentare notevolmente le misure di distanziamento sociale. Ciò significa che dovremo aspettare un po' prima di vedere la ripresa attesa quest'anno".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn