Economic news

05/02/2021 - StarNews – Usa, a gennaio tasso di disoccupazione al 6,3% dal 6,7% di dicembre. Più 49 mila buste paga nel settore non agricolo da -227 mila del mese precedente

Negli Usa, secondo l'Employment report del Dipartimento del Lavoro Usa (Bureau of Labour Statistics), il tasso di disoccupazione a gennaio sale al 6,3% destagionalizzato da +6,7% di dicembre scorso e delle stime contenute nel Market movers settimanale.

L’indagine, infatti, rileva 49 mila buste paga in più nel settore non agricolo (non farm payrolls) dopo il -227 mila registrato nel mese precedente (rivisto da -140 mila), determinato anche dalla nuova ondata di contagi da Covid-19. Il dato, peraltro, delude le attese degli analisti di Star am (a +85 mila).

Nel settore privato si sono recuperati 6 mila nuovi posti di lavoro, dopo i 204 mila bruciati a dicembre (dato rivisto da -95 mila). Gli occupati nel manifatturiero si sono ridotti di 10 mila unità, contro i +31 mila del mese precedente (rivisto da +38 mila).

Le retribuzioni medie orarie nel settore privato, particolarmente monitorate dalla Fed in quanto buon indicatore dello stato di salute del mercato del lavoro e delle pressioni inflazionistiche, registrano un +5,4% su base annua, come a dicembre (dato rivisto da +5,1%), e un +0,2% su base mensile da +0,8%. Si attestano, infatti, a 29,96 da 29,58 dollari. La media di ore settimanali è scesa a 34,7 da 34,8.

Il numero di persone senza lavoro da meno di 5 settimane è sceso a 2,3 milioni, mentre tra i disoccupati di lunga durata (da 27 settimane o più) è rimasto pressoché invariato, a 4 milioni, pari al 39,5% del totale.

 “A gennaio - sottolinea il Bureau of Labour Statistics – le notevoli iniezioni di posti di lavoro nei servizi professionali e aziendali, oltre che nell'istruzione sia pubblica che privata, sono stati compensati dalle perdite nei settori del tempo libero e dell'ospitalità, nel commercio al dettaglio, nell'assistenza sanitaria e nei trasporti".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn