Economic news

10/02/2021 - StarNews – Usa, a gennaio inflazione a +0,3% m/m da +0,2% dicembre e a +1,4% a/a da +1,3%. Core invariato su base mensile da +0,1% e a +1,4% da +1,6% a/a

Negli Usa, a gennaio i prezzi al consumo destagionalizzati, diffusi dal Bureau of Labour statistics (BLs) statunitense, su base mensile segnano un +0,3%, in linea con la stima degli analisti di Star am, contenuta nel Market movers settimanale, da +0,2% di dicembre scorso.

Su base annua, invece, si attestano a +1,4% dal +1,5% stimato nel Market movers e da +1,6% del mese precedente.

Il core, ossia l'indice depurato dalle componenti più volatili, come cibo ed energia, più monitorato dalla Fed, è rimasto invariato su base congiunturale dal +0,2% stimato nel Market e dal +0,1% di dicembre, e un +1,4% a/a dal +1,6% previsto dagli analisti di Star am e registrato anche nel mese precedente.

Gran parte dell'aumento, infatti, è imputabile ai prezzi al consumo dei carburanti, saliti del 7,4%. Sebbene gli indici per elettricità e gas naturale siano diminuiti, l'indice energetico è aumentato nel mese del 3,5%. L'indice alimentare, invece, ha segnato solo un marginale +0,1%.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn