Economic news

25/02/2021 - StarNews – Germania, fiducia dei consumatori Gfk di marzo a -12,9 punti da -15,5 di febbraio

In Germania, la fiducia dei consumatori elaborata dall’istituto Gfk (German Consumer Climate) di marzo risale a -12,9 punti da -15,5 del mese precedente (dato rivisto da -15,6) e da -7,5 di febbraio.

L'indice, anticipatore del sentiment, rilevato a partire da un campione di 2 mila intervistati, è inferiore alle attese degli analisti di Star am, che nel Market movers settimanale lo avevano previsto a quota -9,8 punti.

Si rafforzano anche le aspettative sulla situazione economica, di 6,7 punti fino a quota 8, e l'indice sulle aspettative dei redditi (a 6,5 punti), mentre l'indice sulla propensione a spendere è balzato a 7,4.

"I consumatori si stanno riprendendo dallo choc subìto dopo il duro blocco di metà dicembre - rileva Rolf Burkl, esperto del GfK –. Il recente calo dei tassi di contagio e l'avvio del programma di vaccinazione alimentano le speranze di un rapido allentamento delle misure. La fiducia dei consumatori in Germania, peraltro, si riprenderà in modo sostenibile solo quando il rigoroso blocco si concluderà e, negozi, hotel e ristoranti riapriranno. Ma se le misure verranno estese ancora una volta, le possibilità di una rapida ripresa scompariranno e la fiducia dei consumatori dovrà affrontare ancora tempi difficili".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn