Economic news

28/04/2021 - StarNews – Germania, fiducia dei consumatori Gfk di maggio a -8,8 punti da -6,1 di aprile

In Germania, la fiducia dei consumatori elaborata dall’istituto Gfk (German Consumer Climate) a maggio torna a calare, a -8,8 punti da -6,1 del mese precedente (dato rivisto da -6,2) e da -12,7 di marzo.

L'indice, anticipatore del sentiment, rilevato a partire da un campione di 2 mila intervistati, è inferiore alle attese degli analisti di Star am, che nel Market movers settimanale lo avevano previsto a quota -7,0 punti.

Le aspettative sulla situazione economica perdono 10,4 punti, fino a quota 7,3. L'indice sulle aspettative dei redditi è sceso di 13 punti, a 9,3 punti (quasi disperdendo quanto guadagnato il mese scorso, +15,8 punti), mentre l'indice sulla propensione a spendere è aumentato di 5 punti, a 17,3.

"La ripresa dell'economia domestica continuerà a subire contraccolpi a causa della terza ondata - spiega Rolf Burkl, esperto di GfK -. Come nel 2020, anche quest'anno il consumo non sarà un pilastro dell'economia. Negli anni precedenti la pandemia, la spesa dei consumatori aveva dato un contributo importante alla crescita dell'economia tedesca"


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn