Economic news

17/09/2021 - StarNews - Eurozona, inflazione nella stima definitiva di agosto a +3,0% a/a da +2,2% di luglio e a +0,4% m/m da -0,1% del mese precedente

Nell’eurozona, i prezzi al consumo, nel dato definitivo di agosto, si attestano a +3,0% a/a, come nella lettura preliminare e da +2,2% di luglio scorso.

Il dato, diffuso dall'ufficio statistico europeo, Eurostat, si avvicina ma resta lontano dal target fissato dalla BCE (il 2%) e conferma le stime degli analisti di Star am.

Su base mensile, invece, l’inflazione marca un +0,4% da -0,1% di luglio.

Il core, ossia il dato al netto delle componenti più volatili, come cibi freschi, energia, alcol e tabacco, particolarmente monitorato dalla Bce per le decisioni di politica monetaria, ha segnato un +1,6% a/a da +0,7% di luglio, e un +0,3% m/m.

Nell'intera Ue, l'inflazione guadagna il 3,2% su base tendenziale da +2,5% del mese precedente e lo 0,3% su base mensile.

Ad aprile, il contributo maggiore all’incremento annuale del tasso di inflazione nell’area euro è arrivato dall’energia (+1,44%), seguita da beni industriali non energetici (+0,65%) e servizi (+0,37%), cibo, alcol e tabacco (+0,43%).


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn