Economic news

22/12/2021 - StarNews – Usa, vendite di abitazioni esistenti di novembre a +1,9% m/m da +0,8% di ottobre e a -2,0% a/a da -1,5%

Negli Usa, continuano a salire a novembre le vendite di abitazioni esistenti (Existing Home Sales), dell’1,9% m/m da +0,8% di ottobre e del 2,0% a/a da +1,5%.

Nel mese scorso, infatti, riferisce la National Association of Realtors (associazione di agenti immobiliari nazionale), si sono venduti 6,46 milioni di unità, contro i 6,34 milioni del mese precedente e di poco sotto le stime degli analisti di Star am, contenute nel Market movers settimanale (6,55 milioni).

“Alcuni acquirenti - ha affermato Lawrence Yun, capo economista di Nar - sono stati in grado di acquistare abitazioni prima che i tassi dei mutui salissero ulteriormente nei prossimi mesi. Il mutuo stabile ha motivato molti consumatori che si sono stancati dell'escalation degli affitti nell'ultimo anno. Nel 2022 si prevede un aumento dei tassi dei mutui, ma non mi aspetto sarà eccessivamente drammatico. Il tasso ipotecario fisso a 30 anni raggiungerà una media del 3,7% entro la fine del 2022”.

L'inventario totale delle abitazioni a fine novembre ammontava a 1,11 milioni di unità, in calo del 9,8% rispetto a ottobre e del 13,3% rispetto a un anno fa (1,28 milioni). L'inventario invenduto si trova a una fornitura di 2,1 mesi al ritmo di vendita attuale, un calo sia rispetto al mese precedente che rispetto a un anno fa.

Il prezzo medio delle case esistenti per tutti i tipi di abitazioni a novembre è stato di 353.900 dollari, in aumento del 13,9% rispetto a novembre 2020 (310.800 dollari), poiché i prezzi sono aumentati in ciascuno Stato, con il più alto ritmo di apprezzamento in quelli meridionali. Questo segna 117 mesi consecutivi di aumenti su base annua, la serie più lunga mai registrata.

"Le interruzioni della catena di approvvigionamento per la costruzione di nuove case e la carenza di manodopera - ha affermato Yun - hanno impedito di portare più scorte sul mercato. Pertanto, i prezzi delle case continuano a salire a causa dei livelli di offerta quasi record".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn