Tassi di interesse e obbligazionario
Eur rates and curve
INTEREST RATES RESEARCH
Outlook giornaliero sui principali mercati obbligazionari e monetari europei, su tassi di interesse e politiche monetarie, con strategie operative su titoli di Stato ed emissioni di Enti sovranazionali.
Negli attuali scenari finanziari si rendono sempre più necessarie analisi e ricerche specifiche a livello globale e ricavabili in tempi strettissimi. Il servizio (incluso nella divisione Interest rates research) fornisce un outlook giornaliero prezioso sull’evoluzione di tassi di interesse e politiche monetarie. Offre una panoramica completa sui principali mercati obbligazionari e monetari europei, con focus differenziati su emissioni Benchmark governative. Il servizio si completa con un’analisi dei titoli di Stato domestici e di emittenti sovranazionali a tasso fisso e variabile. Ed è corredato da strategie operative e di gestione delle posizioni precedentemente aperte.
Lo studio è strutturato in due parti, che offrono aggiornamenti continui sul mondo dei tassi e consentono di individuare, in base alle esigenze di ciascun cliente, il miglior posizionamento tattico sui diversi tratti della curva dei rendimenti a breve e medio termine.
La prima area (Market Daily Monitor), di carattere prettamente descrittiva, delinea la dinamica dei tassi interbancari, tassi EurIRS, titoli a reddito fisso di breve, medio e lungo termine nei più importanti Paesi dell’area euro, combinando previsioni sulle prossime manovre dei tassi ufficiali da parte delle banche centrali e con commenti quotidiani su tassi e curva dei rendimenti.
Di seguito sono elencati i comparti fondamentali del Market Daily Monitor:
- fixing Euribor – O.I.S.
- dinamica dei tassi attesi dal mercato sull’Euribor tre mesi
- previsioni sulle prossime manovre dei tassi ufficiali da parte delle banche centrali
- curva rendimenti benchmark nei principali Paesi della zona euro
- commento su tassi e curva dei rendimenti
- andamento dello spread dei CDS sul debito sovrano europeo
- tassi EurIRS: attuali e attese di mercato
- calendario degli eventi di politica monetaria e delle principali emissioni governative in euro
La seconda parte (Trade Idea), operativa, è focalizzata sulle emissioni governative domestiche e di emittenti sovranazionali a tasso fisso e variabile. Fornisce un’accurata selezione effettuata sulla base delle previsioni circa l’evoluzione dei tassi di interesse, considerando le opportunità di posizionamento tattico sui diversi tratti della curva dei rendimenti a breve e medio termine. Tiene anche conto degli eventi chiave che possono influenzare l’andamento del mercato in termini di rendimenti e/o spread nel brevissimo periodo.
È composta complessivamente da tre sezioni:
- prezzo e modalità d’ingresso in posizione
- target price e stop-loss tecnici
- trailing stop dinamico
- track record
- note operative
Il servizio è corredato dall’assistenza on line garantita dai nostri esperti dei mercati finanziari.
US rates and curve
INTEREST RATES RESEARCH
Giornaliero sul mercato obbligazionario e monetario statunitense e su emissioni Benchmark governative
Negli attuali scenari finanziari si rendono sempre più necessarie analisi e ricerche specifiche a livello globale e disponibili in tempi strettissimi. Il servizio (incluso nella divisione Interest rates research) fornisce un outlook giornaliero prezioso sull’evoluzione di tassi di interesse e politiche monetarie. E offre una panoramica completa sul mercato obbligazionario e monetario statunitense, con focus differenziati su emissioni Benchmark governative in Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
Il report si completa con un’analisi dei titoli di Stato statunitensi e di emittenti sovranazionali a tasso fisso e variabile corredato da strategie operative e gestione delle posizioni precedentemente aperte.
L'analisi è organica ma strutturata in due parti che assicurano aggiornamenti continui sul mondo dei tassi e consentono di individuare, in base alle esigenze di ciascun cliente, il miglior posizionamento tattico sui diversi tratti della curva dei rendimenti a breve e medio termine.
La prima area (Market Daily Monitor), di carattere prettamente descrittiva, delinea la dinamica dei tassi interbancari, tassi USD IRS, titoli a reddito fisso di breve, medio e lungo termine nei più importanti mercati mondiali in Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, combinando previsioni sulle prossime manovre dei tassi ufficiali da parte delle banche centrali e commenti quotidiani su tassi e curva dei rendimenti.
Di seguito i comparti fondamentali del Market Daily Monitor:
- fixing U.S. Dollar LIBOR-OIS - O.I.S.
- dinamica dei tassi attesi dal mercato sull’Eurodollar tre mesi
- previsioni sulle prossime manovre dei tassi ufficiali da parte delle banche centrali
- curva rendimenti benchmark nei principali mercati mondiali
- commento su tassi e curva dei rendimenti
- andamento dello spread dei CDS sul debito sovrano
- tassi USD IRS: attuali e attese di mercato
- calendario degli eventi di politica monetaria e delle principali emissioni governative in euro
La seconda parte (Trade Idea), più operativa, è focalizzata sulle emissioni governative statunitensi e di emittenti sovranazionali a tasso fisso e variabile.
Fornisce un’accurata selezione, effettuata sulla base delle previsioni circa l’evoluzione dei tassi di interesse, considerando le opportunità di posizionamento tattico sui diversi tratti della curva dei rendimenti a breve e medio termine.
Tiene anche conto degli eventi chiave che possono influenzare l’andamento del mercato in termini di rendimenti e/o spread nel brevissimo periodo.
È composta complessivamente da tre sezioni:
- prezzo e modalità d’ingresso in posizione
- target price e stop-loss tecnici
- trailing stop dinamico
- track record
- note operative
Il servizio è corredato dall’assistenza on line garantita dai nostri analisti dei mercati finanziari.
Government Bond
FINANCIAL SERVICE
Analisi giornaliera per selezionare operazioni di acquisto o vendita in diverse attività finanziarie
Financial service elaborato con avanzati sistemi d’analisi e metodologie consolidate. Fornisce strategie operative giornaliere sui Benchmark di obbligazioni governative.
Il servizio si completa con analisi e anticipazioni macroeconomiche e tecniche di mercato. I livelli di prezzo di acquisto e vendita sono integrati con quelli di stop-loss e target price.
Il prodotto assicura praticità sul piano operativo e chiarezza, fornendo un concreto e utile supporto consulenziale. In aprticoalre, offre una panoramica completa di dati e informazioni, tra cui:
- prezzo e modalità d’ingresso in posizione
- target price e stop-loss tecnici
- supporto grafico
- considerazioni tecniche
- quattro supporti tecnici rilevanti
- quattro resistenze tecniche rilevanti
- analisi macro
- note operative
Il servizio è corredato dal track record, messo a disposizione dei clienti mensilmente, e dall’assistenza on line garantita dai nostri esperti in mercati finanziari.
Government Bond Medium-Term Strategy
FINANCIAL SERVICE
Report a cadenza mensile o elaborato su richiesta, per ottimizzare strategie di medio termine in operazioni di acquisto o vendita di diverse attività finanziarie.
Il Financial service su Government Bond di medio periodo (mensile) è elaborato con avanzati sistemi d’analisi e metodologie di tipo macroeconomico (politica economica, monetaria, dinamica dell’inflazione), fondamentale di mercato (prospettive di conformazione della curva dei rendimenti, asset swap spread delle obbligazioni, CDS dell’emittente), tecnico (analisi grafica e ciclica) e quantitativo (statistico-matematico). È un servizio indispensabile per ottimizzare la selezione di operazioni di acquisto o vendita nelle diverse attività finanziarie e le strategie operative a medio termine su Benchmark di obbligazioni governative.
Il servizio si completa con analisi intermarket e anticipazioni macroeconomiche e tecniche di mercato. I livelli di prezzo di acquisto e vendita sono integrati con quelli di stop loss e target price.
Il prodotto assicura contenuti completi e chiari, e un approccio operativo che garantisce un supporto decisionale utile e concreto. Si articola in molte aree funzionali, quali:
- prezzo e modalità d’ingresso in posizione
- target price e stop-loss tecnici
- supporto grafico
- considerazioni tecniche
- quattro supporti tecnici “rilevanti”
- quattro resistenze tecniche “rilevanti”
- analisi macro ed intermarket
- note operative
Il servizio è corredato dal track record, disponibile ogni mese, e dall’assistenza on line garantita dai nostri esperti dei mercati finanziari.
Eurobond, Medium-Term Strategy
FINANCIAL SERVICE
Supporto ad hoc per operazioni di acquisto di bond societari quotati sull’Euromercato.
Il Financial service su Eurobond, prodotto su richiesta del cliente o su nostra iniziativa, offre studi e indicazioni su operazioni di acquisto relativi a bond societari quotati sull’Euromercato. L’analisi delle obbligazioni e degli emittenti si basa sui rating delle principali agenzie (Fitch, Moody’s e Standard&Poor’s), sulle previsioni macroeconomiche realizzate dalle principali Organizzazioni sovranazionali e dal nostro ufficio studi analisi e ricerche, e sulla valutazione delle prospettive del merito di credito degli emittenti, anche sulla base delle informazioni estrapolabili dalle quotazioni di mercato (Asset Swap Spread delle obbligazioni e CDS sull’emittente).
Il servizio mette a disposizione dei clienti informazioni preziose sull'affidabilità delle aziende (in termini di rischio creditizio) e sull’andamento dei prezzi di riferimento medi (rilevati giornalmente). Permette così di adottare più facilmente scelte fondate e di valutarne la convenienza relativa, basata sul rapporto rischio/rendimento.
L’ufficio studi analisi e ricerche Star am, avvalendosi di sistemi d’analisi avanzati e metodologie sperimentate, offre uno strumento valido per ottimizzare la performance in relazione all’orizzonte temporale richiesto, individuando tra i diversi titoli obbligazionari a tasso fisso il miglior rendimento e i mercati con i prezzi di acquisto più convenienti.
Le preoccupazioni sui rischi del credito possono essere superate grazie all’apporto di un sostegno professionale e soprattutto indipendente, che renda più accessibili le informazioni finanziarie.
Ma anche la gestione della tesoreria e della liquidità d’impresa sarà meno gravosa. E, al contrario, potrà diventare un'arma competitiva in più, grazie all’outsourcing garantito dagli esperti di Star am.