Macroeconomia e previsioni economiche

 Ampio il ventaglio di servizi semestrali in questa categoria, suddivisa in due sezioni, Macroeconomia e congiuntura, e Previsioni economiche. 

 

La prima sezione include una serie di special report (studi tematici e settoriali) di aggiornamento macroeconomico sull’andamento del ciclo economico e sulla congiuntura nelle principali economie mondiali. Il Rapporto, sintetico ma esaustivo, è corredato da un approfondimento su mercati monetari, obbligazionari, valutari, azionari e delle materie prime, con relative previsioni. Il servizio consente di ottenere una fotografia della situazione economica mondiale e di individuarne l’evoluzione prospettica. Opera anche una breve ed essenziale disamina dell’andamento dei mercati finanziari, delineando gli scenari futuri per vari mercati (materie prime, azionario, obbligazionario e valutario) e l’evoluzione di tassi di interesse e politiche monetarie. L’andamento prospettico è ricostruito con l’ausilio di modelli proprietari e ottimizzato con un’approfondita analisi in ottica intermarket. Con un format agevole e operativo, il report risponde al meglio all’esigenza, sempre più sentita, di aggiornamento costante sugli scenari economico-finanziari.

 

La seconda sezione, Previsioni economiche macroeconomiche globali e focus sulle economie avanzate, include report che tracciano un quadro completo sull’evoluzione della congiuntura internazionale e delle più importanti economie avanzate. I report si articolano in due parti. La prima fornisce una chiave di lettura per interpretare il ciclo economico mondiale alla luce delle principali pubblicazioni congiunturali e per anticiparne le dinamiche future, con l’ausilio di modelli proprietari e di un’approfondita analisi in ottica intermarket. La seconda parte studia, in particolare, l’andamento dell’economia statunitense e della zona euro, attraverso la lente dei dati congiunturali, dei conti pubblici, delle politiche economiche e dei mercati finanziari, e offre un’analisi approfondita di scenario, sulle prospettive economiche dei successivi 6-12 mesi. L’analisi è arricchita da focus su temi di particolare interesse, trattati in riquadri a margine dei testi. Il servizio rappresenta un supporto utile e concreto per orientare decisioni e investimenti di operatori di mercato e imprese.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn

I nostri servizi