La società

S.T.A.R. Asset Management s.r.l.
Fondata nel 2003, Star am è specializzata in analisi e ricerche macroeconomiche e finanziarie. Fonda la sua autorevolezza sull’assoluta indipendenza da legami con intermediari finanziari, merchant bank e società parabancarie. Libera da vincoli, infatti, può orientare al meglio le scelte operative dei clienti, cui offre l’informazione necessaria per individuare nei mercati le strategie operative più efficaci e per perseguire i target pianificati.


Star am indica ai decisori economici e finanziari soluzioni appropriate e strategiche per migliorare le performance aziendali. Mette a loro disposizione strumenti decisionali di qualità elaborati ad hoc dal nostro team, come studi di settore, analisi dei mercati finanziari e ricerche macroeconomiche. Semplifica la comprensione degli scenari economici mondiali e dei mercati finanziari con chiavi di lettura a breve termine, prospettiche e soprattutto funzionali. Particolare attenzione dedica alle micro e piccole imprese, che dall’ampio ventaglio di offerte possono attingere risorse preziose, tra cui un supporto per l’aggiornamento informativo (economico-finanziario, settoriale e territoriale) e contributi consulenziali e formativi rivolti a imprenditori e personale aziendale.


La nostra attività si fonda sull’expertise e su sinergie virtuose tra le diverse professionalità e specializzazioni del team aziendale. La visione del fare impresa che ci ispira è soprattutto di lungo termine, radicata nel più rigoroso rispetto dei codici deontologici e valoriali, decisivi per garantire fiducia reciproca e raggiungerestandard di qualità elevati, riscontrabili in modo diretto nei servizi prodotti, nelle performance aziendali e nel rapporto con gli stakeholders. I valori chiave al centro della nostra strategia di impresa sono in primis:

  • Indipendenza
  • Passione
  • Professionalità
  • Disciplina
  • Partnership
  • Trasparenza
  • Formazione
  • Integrità
  • Continua ricerca della qualità

In un mondo sempre più complesso, il modo migliore per centrare gli obiettivi e competere sui mercati sono la specializzazione e l’innovazione. Questa consapevolezza ispira anche l’organizzazione interna del nostro team di professionisti, suddiviso in tre settori legati ad attività specifiche.


• Analisi e Ricerche. È l’area che offre una serie completa di studi e analisi che tracciano scenari congiunturali e delineano prospettive dei sistemi economici locali, nazionali ed esteri, e tendenze di mercati finanziari, singole asset class e settori industriali. La divisione produce giornalmente un patrimonio informativo fondamentale per individuare le strategie operative più sicure e le azioni più efficaci.
• Micro Business e PMI. Il settore si avvale del contributo di una solida expertise per individuare strumenti e soluzioni utili allo sviluppo delle micro e piccole imprese. È di supporto in diverse aree di competenza legate alla ricerca. Realizza studi settoriali, ricerche economico-finanziarie, analisi territoriali e approfondimenti su particolari target. Offre, inoltre, formazione e consulenza agli imprenditori, che accompagna nella ricerca delle soluzioni più innovative a livello organizzativo, gestionale e tecnologico per rafforzare il business aziendale.
• Software e IT. Alle imprese che puntano a investire in innovazione tecnologica e ad acquisire sempre più competitività nel mercato di riferimento, quest’area garantisce consulenza e assistenza di qualità. Per qualsiasi realtà aziendale sono ormai ineludibili l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro e gli investimenti in produttività. Simili risultati si conseguono se si apre all’informatizzazione e si adottano software sempre più aggiornati per automatizzare le procedure e renderle più stabili, veloci e sicure.

 

Star asset management è stata fondata nel 2003 da Raffaele Saliani, amministratore unico della società fino al 2018, analista macroeconomico, esperto di strategie su Futures e Government bonds, e responsabile della divisione Analisi e Ricerche, specializzato in ricerche econometriche e di previsioni economiche a medio e lungo termine, con una ventennale esperienza di analisi dei mercati finanziari, prima all’interno di importanti istituzioni finanziarie, poi alla guida di Star am, e in Fixed Income and Derivatives Analyst, in particolare in tema di rischio-Paese e asset allocation tattica e strategica.

 

Nel 2018 Pasquale Masiello subentra a Raffaele Saliani alla guida del team affiatato di professionisti di Star am, costruito sull’expertise di lauree specialistiche affini, complementari e sinergiche al servizio dei vari comparti societari.

 Laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bari, Pasquale Masiello ha maturato un’esperienza ultradecennale in primarie istituzioni finanziarie italiane e si è specializzato in asset allocation tattica e strategica e di strategie su Futures e Government bonds. Dal 2011 a metà 2018 in Anima Sgr ha rivestito il ruolo di Gestore di portafogli e co-responsabile della gestione strategica e tattica del rischio di tasso di interesse e di cambio. In precedenza, ha ricoperto incarichi di responsabilità in Prima Sgr e Monte Paschi Asset Management (2007-2009) come Responsabile delle attività di Tesoreria integrata e della gestione dei rischi valutari per la gamma fondi. Ha mosso i primi passi sui mercati finanziari proprio in Star am, Nella società, infatti, appena laureato, nel 2006, ha svolto un tirocinio sul desk obbligazionario, esperienza che lo ha proiettato negli anni successivi a Milano, dove ha collaborato con importanti realtà finanziarie.

 Sede legale e operativa di S.T.A.R. Asset Management s.r.l.

via Imbriani 38/G.H.I. – 70026 Modugno (Ba)

tel: (+39) 0802020504

fax: (+39) 0802145605

cell:  (+39) 3287126198


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn