Approfondimenti

22/01/2016 - StarNews - Mario Draghi rassicura i mercati finanziari: "Determinati a usare i tanti strumenti a disposizione"

Mario Draghi è riuscito a rassicurare i mercati finanziari. All’indomani del direttivo della Banca Centrale Europea che ha deciso di lasciare invariati i tassi è intervenuto al World economic forum a Davos: "Abbiamo molti strumenti di ulteriore intervento sull'economia per favorire una risalita dell'inflazione – ha detto - e soprattutto abbiamo la determinazione e la volontà e la capacità del Consiglio direttivo di usarli".

Il presidente della BCE ha poi voluto ribadire che Bruxelles non ha fatto e non farà nuove richieste di accantonamenti alle banche italiane per far fronte ai crediti deteriorati. "La vigilanza unica ha mandato questionari che appena letti sono stati visti come nuove richieste: è stato un errore - ha detto il governatore  - il questionario riguarda come gestire i crediti deteriorati. E sappiamo che ci vorranno anni per gestire i crediti deteriorati".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn