Approfondimenti

31/01/2017 - StarNews – BCE, Draghi: "Andare verso una integrazione finanziaria dei mercati in Europa è un obiettivo fondamentale dell'eurosistema, oltre ad essere una priorità per la stabilità dei prezzi"

"Andare verso una integrazione finanziaria dei mercati in Europa è un obiettivo fondamentale dell'eurosistema, oltre a essere una priorità per la stabilità dei prezzi e un elemento essenziale per il buon funzionamento della moneta unica".

A dirlo è il presidente della BCE, Mario Draghi, in apertura della conferenza congiunta BCE-Commissione europea a Francoforte sul tema: "Verso il futuro, il mercato digitale integrato in Europa".

Per il governatore dell'istituto centrale europeo "si può guardare all'integrazione finanziaria e alla valuta unica come a due facce della stessa medaglia. Il lavoro sull'integrazione non è finito: resta molto da fare per raggiungere una piena unione dei capitali. Mentre un'integrazione finanziaria incompleta crea vulnerabilità e alimenta i rischi di frammentazione. Quello che conta è la qualità. Con l'Unione bancaria stiamo ponendo le basi per un'integrazione più completa nel futuro". 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn