Approfondimenti

14/02/2017 - StarNews – Fed, Yellen: “L’economia Usa potrà continuare a crescere a un ritmo moderato, consentendo alla Fed di alzare gradualmente i tassi nelle prossime riunioni”

“L’economia Usa potrà continuare a crescere a un ritmo moderato. Il che dovrebbe permettere alla Federal Reserve di alzare i tassi in modo graduale nelle prossime riunioni”. È quanto ha sostenuto la presidente dell’istituto centrale, Janet Yellen, in audizione davanti alla Commissione bancaria del Senato.

Nelle sue prossime riunioni, ha riferito il capo della Fed, “l’istituto studierà i dati macroeconomici per appurare se il mercato del lavoro starà continuando a progredire e se l’inflazione si starà muovendo verso il target del 2%, considerato ottimale. Nel qual caso un ulteriore aggiustamento dei Fed Funds sarebbe probabilmente appropriato”.

Di contro, rileva Yellen, “aspettare troppo tempo per alzare i tassi di interesse comporta dei rischi, perché la Fed potrebbe essere costretta ad alzarli rapidamente. Il che alimenterebbe i rischi di una recessione”.

Quindi ha difeso la decisione di lasciare il bilancio stabile a 4,5 miliardi di dollari, in quanto ha consentito di mantenere accomodanti le condizioni finanziarie”.

D’altra parte, a suo parere, l’outlook resta incerto, pertanto la politica monetaria non può essere data per acquisita. Gli stessi cambiamenti della politica fiscale americana, come quelli proposti dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, “possono incidere sull'economia – commenta la Chairwoman – ma è prematuro valutarne ora gli effetti”. A ogni modo, Yellen auspica “che ogni piano su tasse e spese indirizzi il budget su una traiettoria sostenibile e che le misure si concentrino sul miglioramento della produttività dei lavoratori, leva importante per la crescita economica e per migliorare il tenore di vita degli americani”. 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn