Approfondimenti

10/05/2017 - StarNews –BCE, il presidente Mario Draghi: “Grazie agli stimoli, la ripresa dell'eurozona migliora, si consolida e amplia”

“Grazie al sostegno degli stimoli della BCE, la ripresa dell'eurozona sta migliorando, si è evoluta e dall'esser fragile e diseguale si è consolidata ed ampliata". Lo ha detto il presidente della BCE, Mario Draghi, nell'audizione davanti al Parlamento olandese.

Sulla crescita dell’inflazione, Draghi ha spiegato che occorreranno quattro condizioni perché diventi soddisfacente: “Deve raggiungere il target del 2% nel medio periodo, dimostrarsi stabile su questo livello, autosostenersi senza il supporto di un sostegno monetario, e risultare omogenea in tutta l'area euro e non solo in alcuni Paesi”.

“Quando ricorreranno questi quattro criteri, la BCE potrà considerare stabili i prezzi” ha chiarito Draghi, rispondendo anche ai malumori sollevati da alcuni parlamentari olandesi per i rendimenti magri dei fondi pensione indotti dai tassi di interesse bassi.

 Il presidente dell’Eurotower, infine, ha ribadito che l'Eurozona è in una fase positiva del ciclo economico e che "a un certo punto i tassi torneranno a salire. Ma la vera sfida sulla quale dovremmo interrogarci - ha puntualizzato - è come faranno i Paesi a gestire pensioni con una società che invecchia".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn