Approfondimenti

29/05/2017 - StarNews – BCE, Draghi: “Politica monetaria ancora necessaria per riassorbire risorse inutilizzate e perché l'inflazione si stabilizzi intorno al 2% nel medio termine”

"Rimaniamo convinti che una quantità straordinaria di supporto alla politica monetaria è ancora necessaria per riassorbire l'attuale livello di risorse non utilizzate e perché l'inflazione rientri e si stabilizzi in modo duraturo intorno al 2% nel medio termine". Così il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in audizione davanti agli eurodeputati membri del Comitato Affari economici e monetari del Parlamento europeo, torna a difendere l'attuale "straordinario" orientamento ultra-espansivo della politica monetaria, anche attraverso la cosiddetta “forward guidance”.

“La ripresa e le prospettive economiche dell'area euro - spiega Draghi - stanno migliorando, mentre i rischi che la crescita subisca rallentamenti sono in flessione, così come alcuni dei 'tail risk' cui si faceva fronte alla fine dell'anno scorso sono rientrati in maniera significativa”.

In linea con i commenti al termine dell'ultimo consiglio sui tassi, il governatore ribadisce che le pressioni sull'inflazione core degli ultimi mesi restano moderate. Ed è proprio la mancata ripresa dei prezzi al consumo, fotografata anche dalla debole dinamica dei salari, che rende necessario, per la Bce, mantenere l'attuale livello eccezionale di stimolo economico.

Quindi Draghi ha ribadito che al Consiglio direttivo del 7 e 8 giugno "riceveremo un aggiornamento delle previsioni dei nostri tecnici e un quadro di informazioni più completo in base al quale formulare i nostri giudizi sul bilancio dei rischi e sulle prospettive più probabili per crescita e inflazione”. 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn