Approfondimenti

16/06/2017 - StarNews – Fmi: “Circolo virtuoso di consumi privati e nuovi posti di lavoro opportunità per spingere sulle riforme e rafforzare Unione economica e monetaria

"La ripresa ha guadagnato slancio con il circolo virtuoso che va dai consumi privati alla creazione di posti di lavoro. Ciò offre un'ottima opportunità per spingere sul fronte delle riforme strutturali e per rafforzare l'Unione economica e monetaria nella Ue”. Così il Fondo monetario internazionale al termine della sua missione nella zona euro. 


“Le riforme strutturali a livello nazionale - precisa l’organismo guidato da Christine Lagarde - sono ancora necessarie per stimolare la crescita della produttività, ridurre le lacune della competitività e contribuire a rilanciare la convergenza dei redditi in tutta l'Unione”.

Per il Fmi, infatti, il quadro generale è incrinato ancora dal rischio dei Paesi ad alto debito pubblico, come Italia (dove di recente ha toccato il massimo storico) e Portogallo.

Questi Paesi, secondo l’organizzazione di Washington, devono proseguire sulla strada del consolidamento e delle riforme strutturali, senza deprimere la crescita dell'economia che dopo anni comincia a dare segnali confortanti.

"Gli sforzi nazionali - rileva il Fmi -dovrebbero essere completati da misure volte a rafforzare il mercato unico. Una maggiore integrazione dei mercati in materia di energia, trasporti e servizi digitali aumenterebbe la produttività. Gli sforzi per promuovere ambiziosi accordi di libero scambio devono essere perseguiti in modo vigoroso".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn