Approfondimenti

04/07/2017 - StarNews – Praet: “BCE non è pronta per la riduzione dello stimolo monetario. Serve più tempo per centrare l’obiettivo dell’inflazione”

Peter Praet, membro dell'esecutivo e capo economista della BCE, ha frenato sull’ipotesi di riduzione dello stimolo monetario da parter dell’Eurotower. La BCE, ha spiegato Praet in un intervento al ministero dell’Economia a Roma, non ha ancora completato la sua missione, perché la convergenza dell’inflazione verso l’obiettivo fissato dall’istituto (appena sotto il 2%) ha bisogno di più tempo per mostrarsi in modo convincente nei dati".

“L’economia dell’area euro – spiega Praet – sta migliorando e l’ampia coda negativa nelle aspettative di inflazione, che era così visibile all’inizio del nostro programma di acquisto di titoli, è praticamente scomparsa. Ciò rafforza la fiducia dell’istituto su un’inflazione in grado di muoversi gradualmente verso l’obiettivo, ma i dati restano molto volatili e le misure delle pressioni di fondo sui prezzi restano modeste”.

“Lo scenario di base per l’inflazione futura – conclude - resta dipendente in modo cruciale da condizioni finanziarie molto favorevoli che dipendono soprattutto dalla politica monetaria accomodante in atto".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn