Financial news

24/05/2018 - StarNews – Verbali dell’ultimo meeting della BCE confermano e rafforzano la linea di prudenza

Nessuna novità sostanziale dai verbali pubblicati oggi sull'ultimo meeting della Banca centrale europea, del 25 e 26 aprile scorsi. I membri del Comitato direttivo, dopo aver lasciato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali allo 0%, sulle operazioni di rifinanziamento marginale allo 0,25% e sui depositi presso la banca centrale al -0,40%, hanno confermato nelle minutes la volontà di proseguire con l'attuale politica monetaria.

L'economia dell'Area euro, secondo i banchieri, resta ben impostata e potrà favorire una convergenza dell'inflazione verso l'obiettivo di inflazione a medio termine fissato dall'Eurotower, ossia appena sotto il 2%. Tale convergenza, tuttavia, si legge nelle minutes, "avverrà solo gradualmente, rimanendo subordinata a una politica monetaria estremamente accomodante".

Nella stessa riunione la BCE aveva già anticipato acquisti netti di attività all'attuale ritmo mensile di 30 miliardi di euro, sino alla fine di settembre 2018 e anche oltre se necessario, e in ogni caso finché il Direttivo non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi coerente con il proprio obiettivo di inflazione.

L’Eurotower aveva anche ribadito che reinvestirà il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo dopo la conclusione degli acquisti netti di attività e in ogni caso finché necessario, per contribuire a condizioni di liquidità favorevoli e a un orientamento di politica monetaria adeguato. 

I verbali di oggi evidenziano la persistenza delle preoccupazioni in seno al Consiglio per una guerra commerciale che, secondo Francoforte, rischia di minacciare l'economia globale.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn