Financial news

16/11/2018 - StarNews – Draghi: “Confermata la fine del programma di stimoli a dicembre ma cautela sulle prospettive di crescita e inflazione più lenta delle stime”

La Bce ha annunciato da tempo l’intenzione di mettere fine al programma di acquisto di bond da 2.600 miliardi di euro entro la fine dell’anno e di mantenere i tassi su minimi record almeno fino alla fine della prossima estate. Di recente, in conferenza stampa, ha confermato questo orientamento il presidente dell’istituto centrale europeo, Mario Draghi. Ma ha anche espresso cautela rispetto alle prospettive di crescita e ha sottolineato che la ripresa dell’inflazione potrebbe rivelarsi più lenta del previsto.

“Se le aziende iniziano a diventare più incerte sulle prospettive di crescita e inflazione – ha spiegato Draghi -, la pressione sui margini potrebbe dimostrarsi più persistente”.

“Ciò influenzerebbe la velocità di ripresa dell’inflazione sottostante e quindi il percorso dell’inflazione che ci aspettiamo di vedere nei prossimi trimestri - ha concluso - Le incertezze che circondano l’outlook a medio termine sono aumentate”.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn