Financial news

10/04/2019 - StarNews – Draghi: “Crescita lenta per tutto il 2019, inflazione attesa in risalita nel medio termine. Possibili misure per mitigare i tassi di interesse negativi”

“Crescita nell’Ue lenta, per tutto il 2019, zavorrata dal protezionismo e dalla vulnerabilità dei mercati emergenti a fronte di uno stemperamento dei problemi domestici”. È quanto rileva il governatore della BCE, Mario Draghi, a margine dell’ultimo incontro di politica monetaria dell’istituto di Francoforte.

Draghi ha ribadito che la BCE valuterà la possibilità di varare misure per mitigare gli effetti collaterali dei tassi di interesse negativi ufficiali sulle banche. I dettagli sulle misure di stimolo con la nuova serie di aste Tltro, a più lungo termine, "in particolare come verranno prezzate le aste, saranno comunicati in uno dei meeting successivi".I

rischi per la crescita restano orientati al ribasso. I dati recenti restano deboli, soprattutto per manifattura e rallentamento della domanda estera. Salari e posti di lavoro, invece, continuano a crescere e a supportare l'economia e l’inflazione. Quest’ultima, ha spiegato Draghi, “dovrebbe diminuire nei prossimi mesi e poi aumentare nel medio termine”.

 

 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn