Financial news

10/10/2019 - StarNews – Bce: nei verbali della riunione di metà settembre, divisioni crescenti nel Direttivo sul varo del Qe

Dai verbali dell’ultima riunione della BCE, di metà settembre, trapelano divisioni crescenti nel Direttivo. Alcuni membri del Consiglio si sono detti favorevoli a un taglio dei tassi più ampio in cambio della rinuncia a riprendere gli acquisti di bond. Molti membri, infatti, si sarebbero opposti al nuovo Quantitative easing (Qe), facendo emergere il più grande scontro all’interno del board di tutto il periodo di mandato del presidente uscente Mario Draghi.

Dopo le dimissioni della tedesca Sabine Lautenschlaeger, noto falco in tema di politica monetaria tra i membri dell’esecutivo dell’istituto, secondo il Financial Times, significative tensioni sarebbero emerse quando il presidente della BCE, Mario Draghi, avrebbe ignorato i consigli del direttivo di non far ripartire il programma di acquisti sui titoli di Stato.

“Numerose riserve – si legge nelle minutes pubblicate oggi - sono state espresse su singoli elementi del pacchetto di misure proposto". Ma una "chiara maggioranza" si sarebbe comunque formata sulla decisione di riprendere il Qe da 20 miliardi di euro al mese, che sarà varato dalla BCE dal primo novembre prossimo, con l’obiettivo di andare avanti con gli acquisti "per tutto il tempo necessario".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn