Financial news

29/01/2020 - StarNews – Fed lascia tassi invariati. Cauto ottimismo di Powell sull’economia globale

La Federal reserve conferma la politica monetaria nella prima riunione del 2020. Con decisione all'unanimità del Fomc (Federal open market commitee), ha lasciato i tassi di interesse invariati, tra l'1,5% e l'1,75%. Dopo sette rialzi tra il 2017 e il 2018, lo scorso anno la Fed ha tagliato i tassi tre volte, l’ultima a scorso ottobre. Salvo alzare lievemente dall'1,55% all'1,6% il tasso pagato su alcune riserve bancarie.

Per l’istituto di Washington, infatti, l'attuale politica monetaria è adeguata per sostenere il ritorno dell'inflazione all'obiettivo del 2%. I prezzi al consumo, infatti, secondo la Fed restano bassi, mentre l'economia cresce a un tasso moderato.

Il governatore, Jerome Powell, ha espresso un cauto ottimismo sull’economia globale, malgrado la debolezza del quarto trimestre, superiore alle attese, e l'incertezza per andamento della Borsa e per il coronavirus. d'altra parte, si ridimensionano le tensioni commerciali, tuttora ritenute "elevate", e l’ipotesi di una hard Brexit.

Per il numero uno della Fed, in particolare, le quotazioni in Borsa sono un po’ elevate. E i rischi per la stabilità finanziaria sono moderati, con spread bassi (ma non estremamente) sui rischi e Price Earning Ratio elevati”.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn