Financial news

21/01/2021 - StarNews – BCE, Lagarde: “Prospettive economiche area euro, ancora rischi al ribasso ma meno pronunciati”. E la politica monetaria resta molto espansiva, dai tassi al Pepp

“Per le prospettive economiche nell’area euro prevalgono ancora i rischi al ribasso ma meno pronunciati rispetto al passato”. A dirlo è la presidente della BCE, Christine Lagarde, nella conferenza stampa che segue la decisione del Direttivo dell’Eurotower di confermare l'orientamento molto accomodante della politica monetaria.

“In base agli ultimi dati e alle nuove restrizioni alle attività seguite ai nuovi contagi - ha detto Lagarde -, è probabile un declino del Pil nel quarto trimestre e questa dinamica peserà anche sul primo trimestre. L'inflazione resta debole, ma ci aspettiamo che torni positiva quest'anno".

“La BCE – aggiunge - condurrà gli acquisti del suo piano di acquisti anticrisi Pepp con l'obiettivo di prevenire un inasprimento incoerente delle condizioni di finanziamento e di mantenere condizioni favorevoli, per contrastare l'impatto al ribasso della pandemia sulle prospettive di inflazione".

Lagarde ha avvertito che, malgrado i vaccini, il covid "continua a esporre a gravi rischi l'economia. Tra gli elementi positivi – spiega - ci sono l’avvio della campagna di vaccinazione, anche se difficoltoso, l‘accordo raggiunto sulla Brexit e tra i leader europei sugli ultimi ostacoli che frenavano il Next Generation EU e la ripresa nel settore manifatturiero dell’eurozona. Tra gli elementi negativi, invece, ci sono l’inasprimento della pandemia in tanti Paesi, le varianti del virus e i conseguenti nuovi lockdown".

La BCE, infatti, nella riunione odierna ha confermato una politica monetaria molto espansiva, sia per il livello dei tassi di interesse che per il piano anti-pandemico (Programma di acquisto per l’emergenza pandemica). E ha confermato la disponibilità, se necessario, ad adeguare tutti gli strumenti e a calibrare alle effettive esigenze il Pepp, da utilizzare integralmente solo se necessario.

Il Board ha innanzitutto confermato il livello dei tassi di interesse a zero per le operazioni di rifinanziamento principale, a +0,25% per le operazioni marginali e a -0,50% per i depositi. E ha ricordato che resteranno su questi livelli "finché le prospettive di inflazione non convergeranno saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2% nel suo orizzonte di proiezione e tale convergenza non si rifletterà in maniera coerente nelle dinamiche dell’inflazione di fondo".

Il Pepp avrà una dotazione finanziaria totale di 1.850 miliardi di euro, sino alla fine di marzo 2022 e, in ogni caso, finché non si riterrà conclusa la fase critica del coronavirus. "Gli acquisti - ribadisce il Board - saranno condotti per preservare condizioni di finanziamento favorevoli durante la pandemia. Ma non sarà necessario utilizzare appieno la dotazione, che sarà ricalibrata per preservare condizioni di finanziamento favorevoli che contribuiscano a contrastare lo shock negativo della pandemia sul profilo dell’inflazione". Il Consiglio direttivo continuerà anche a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del Pepp sino a fine 2023.

Confermato anche il piano di quantitative easing (Paa) da 20 miliardi al mese, che sarà mantenuto "finché sarà necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e da concludere poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento. Gli acquisti riguarderanno anche i titoli giunti a scadenza e saranno condotti per un prolungato periodo di tempo dopo la data di avvio dell’innalzamento dei tassi di interesse e, in ogni caso, finché necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario".

Infine, il Direttivo continuerà a erogare abbondante liquidità attraverso le operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (Omrlt-III), definite "fonte di finanziamento interessante, a sostegno del credito bancario a imprese e famiglie".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn