Economic news

02/02/2022 - StarNews – Zona euro, inflazione nella stima flash di gennaio a +5,1% a/a da +5,0% di dicembre

Nella zona euro, l'indice dei prezzi al consumo, nella stima flash di gennaio, segna un +5,1% dal +4,4% stimato nel Market movers settimanale e da +5,0% di dicembre.

Su base mensile, l'inflazione è data a +0,3% m/m dal -0,1% previsto dagli analisti di Star am e da +0,4% del mese precedente. Il dato, pubblicato dall'ufficio statistico europeo, Eurostat, supera ampiamente il target della BCE (il 2% a/a per il medio termine). Per un periodo transitorio l'istituto ha riferito di poter tollerare un’inflazione moderatamente al di sopra dell’obiettivo, pur considerando ugualmente indesiderabili gli scostamenti negativi e positivi dell’inflazione dall’obiettivo.

Il core (ossia il dato al netto di energia, cibo e tabacchi) guadagna il 2,3% a/a dal +2,2% previsto nel Market movers e dal +2,6% di dicembre scorso e lo 1,6% m/m dal +0,4% del mese precedente. Al netto della sola energia, si attesta a +2,6% a/a da +2,8% del mese precedente e a -0,4% m/m.

Tra le principali componenti dell'indice generale, i prezzi dell'energia si stimano a +28,6% a/a da +25,9% di dicembre, seguiti da quelli di cibi, alcol e tabacchi a +3,6% a/a da +3,2% di dicembre, dei beni industriali non energetici a +2,3% da +2,9% e dei servizi a +2,4% come nel mese precedente.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn