Economic news
27/04/2022 - StarNews – Usa, vendite in corso di case a marzo a -1,2% m/m da -4,0% di febbraio
Negli Usa, le vendite in corso di case (pending home sales) a marzo cedono l'1,2% m/m da -4,0% di febbraio (rivisto da -4,1%).
In termini di punti, l'indice delle compravendite andate a buon fine ma non ancora registrate, pubblicato dall'Associazione degli operatori immobiliari (Nar), è sceso a quota 103,7 punti (dove 100 è il livello pari a quello del 2001) da 105,0 del mese precedente (rivisto da 104,9). Su base annua, invece, è diminuito per il decimo mese consecutivo, dell'8,2%, in calo in tutte le regioni.
“Le firme in calo dei contratti - ha affermato Lawrence Yun, capo economista di Nar - implicano che più offerte presto si dissiperanno e saranno sostituite da condizioni di mercato molto più normalizzato. Il repentino e ampio incremento dei tassi sui mutui ha ridotto i potenziali acquirenti di case e, di conseguenza, anche gli acquisti. L'aspirazione all'acquisto di una casa rimane ma la capacità finanziaria è diventata un importante fattore limitante".
"Le vendite complessive di case esistenti quest'anno si profilano in calo del 9% rispetto al ritmo serrato dello scorso anno – aggiunge Yun -. I prezzi delle case potrebbero diminuire a livello nazionale ma i guadagni di prezzo decelereranno costantemente in modo tale che la mediana del prezzo della casa nel 2022 aumenterà probabilmente dell'8% rispetto allo scorso anno. Gli affitti in rapido aumento incoraggeranno gli affittuari a prendere in considerazione l'acquisto di una casa, malgrado i tassi ipotecari più elevati”.