Economic news

02/05/2022 - StarNews – Usa, Ism manifatturiero ad aprile a 55,4 punti da 57,1 di marzo. Pmi manifatturiero di S&P Global definitivo di aprile a 58,8 da 57,3 di marzo

Negli Usa, l’Ism manifatturiero di aprile scivola a 55,4 punti da 57,1 di marzo e dai 58,0 stimati dagli analisti di Star am nel Market movers settimanale.

Il dato, elaborato dall'Institute for Supply Management, segna dunque una decelerazione ma resta ben oltre la soglia dei 50 punti, oltre la quale si segnala un’espansione dell’attività.

Fra le varie componenti dell'indice, quella sui nuovi ordini si riduce a 53,5 punti da 53,8, mentre quella sull'occupazione a 50,9 da 56,3 e la componente dei prezzi a 84,6 da 87,1.

Il Pmi manifatturiero curato da S&P Global, invece, nel dato definitivo di aprile, scivola a 59,2 punti da 58,8 del mese precedente e da 59,7 della prima lettura.

L'indice si consolida così ben oltre la soglia chiave di 50, che denota un’espansione dell'attività.

"Dopo un inizio d'anno lento, che ha visto la produzione quasi in stallo, il manifatturiero è riaprtito con un passo molto più forte”, ha commentato Chris Williamson, Chief Business Economist di S&P Global.

“La domanda di consumatori e imprese si sta rivelando robusta nonostante le forti pressioni inflazionistiche, che nel mese si sono intensificate ulteriormente. In sostanza – conclude Williamson -, mentre i dati del sondaggio accreditano un’accelerazione del ritmo di crescita nel secondo trimestre dopo un primo trimestre poco brillante, le elevate pressioni inflazionistiche non mostrano segni di cedimento".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn