Approfondimenti

26/01/2016 - StarNews – Draghi: “Non sono i tassi bassi a bloccare le riforme”

“Non sono i tassi bassi a bloccare le riforme”. Così il presidente della BCE, Mario Draghi, risponde alle critiche dei membri dell’istituto contrari a una politica ultra espansiva e ad un ulteriore abbassamento dei tassi di interesse.

Dopo aver preannunciato la scorsa settimana nuove misure a marzo a fronte di un nuovo taglio alle stime di inflazione, il numero uno dell’Eurotower è intervenuto ieri alla Deutsche Boerse, la borsa di Francoforte.

“Non c'è nessuna connessione necessaria fra tassi di interesse e riforme – ha detto – come dimostrano i casi delle riforme del mercato del lavoro portate avanti da Spagna ed Italia quando i tassi erano già scesi e le riforme che sta ora portando avanti la Francia”.

A chi sostiene che i bassi tassi di interesse alimentano l'assunzione di rischi, la forte espansione del credito e l'instabilità finanziaria, tramite il meccanismo della leva, Draghi ha replicato come il quadro attuale non giustifichi queste preoccupazioni, in quanto è caratterizzato da moderata ripresa del credito e da un processo di deleveraging. 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn