Financial news

26/08/2016 - StarNews – Yellen: “L'ipotesi di un rialzo del costo del denaro si sta rafforzando”

“L'ipotesi di un rialzo del costo del denaro si sta rafforzando”. A dirlo è la presidente della Fed, Janet Yellen, durante il suo atteso intervento al tradizionale simposio annuale di Jackson Hole.

Nel suo discorso, il capo dell’istituto di Washington ha riconosciuto i miglioramenti economici del Paese, dal mercato del lavoro ai consumi, non compromessi peraltro dalla limatura della seconda lettura del Pil del II trimestre rispetto alla stima preliminare (+1,1% da +1,2%).

Yellen, tuttavia, ha rimarcato la preoccupazione per gli investimenti e per il calo della produttività. “L'outlook economico resta incerto - ha precisato – e la politica monetaria americana non è su una via predeterminata”.

“Un rialzo del costo del denaro – ha detto ieri Robert Kaplan, presidente della Fed di Dallas - potrebbe avvenire in un futuro non troppo lontano”. Di diversa opinione Esther George, presidente della Fed di Kansas City, secondo cui non serve un approccio aggressivo, ma “è tempo di muoversi per alzare il costo del denaro in modo graduale”.

Per Dennis Lockhart, governatore della Fed di Atlanta, un rialzo dei tassi il mese prossimo merita una discussione seria: “Una stretta entro fine anno sarebbe appropriata”. E secondo James Bullard, capo della Fed di St. Louis, un buon momento per alzare i tassi potrebbe essere già settembre.

Malgrado le posizioni dei falchi della Fed, gli investitori continuano a escludere un rialzo già dal prossimo mese, vista anche la vicinanza delle elezioni presidenziali americane, che ricorrono a novembre. Molti, invece, ritengono sia dicembre il mese più indicato.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn