Approfondimenti

10/02/2016 - StarNews – Il capo della Fed Yellen più prudente sulle prospettive di crescita a causa delle condizioni finanziarie

"Se le attuali condizioni finanziarie dovessero persistere, potrebbero avere un impatto negativo sull’economia”.

È quanto sostiene il presidente della Fed, Janet Yellen, in audizione alla Commissione servizi finanziari della Camera. Si mostra, pertanto,  più prudente sulle prospettive di crescita degli Stati Uniti. Ma, per il momento, non mette in discussione il previsto, ulteriore e graduale rialzo dei tassi d'interesse, dopo il primo dal 2006 operato a dicembre. Si limita a dire che non vi saranno decisioni automatiche, ma ponderate.

“Ci sono rischi al ribasso – aggiunge Yellen - in gran parte legate all’incertezza sullo stato di salute dell’economia cinese. Se alcuni di questi rischi dovesse materializzarsi,  commercio estero ed esportazioni degli Usa (come già avvenuto nel 2015) potrebbero indebolirsi e le condizioni del mercato finanziario potrebbero peggiorare ulteriormente”.

Ad ora, secondo Yellen, il calo dei tassi di lungo termine e dei prezzi del petrolio possono compensare il recente sell off sui mercati. “Il miglioramento dell’occupazione e l’aumento dei salari dovrebbero sostenere redditi e consumi, mentre la crescita globale dovrebbe accelerare nel tempo, sostenuta dalle politiche monetarie accomodanti all’estero”. La BCE, infatti, a marzo aumenterà verosimilmente gli stimoli all'economia. Bank of Japan ha da poco portato i tassi sui depositi in negativo. Sulla stessa linea espansiva Bank of England e l’istituto centrale cinese.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn