Approfondimenti

10/03/2016 - StarNews – Bce a sorpresa porta a zero il tasso dei rifinanziamenti principali, Qe da 60 a 80 miliardi e apre a corporate bond

Mossa a sorpresa della Bce. Nella riunione di politica monetaria, ha portato a zero (nuovo minimo storico) il tasso sui rifinanziamenti principali, abbassandolo di cinque centesimi dal precedente 0,05%, livello su cui viaggiava da settembre 2014. Anche il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginali è stato limato inaspettatamente di 5 punti base, dallo 0,30% allo 0,25%. Più netto, di 10 punti base, il taglio dei tassi sui depositi straordinari (ossia il costo - in luogo della remunerazione - che gli istituti di credito della zona euro devono caricarsi per depositare da un giorno all'altro liquidità presso la BCE), che ha toccato un nuovo minimo storico, da -0,30% a -0,40.

Tra le misure “non standard”, si registra soprattutto l’estensione del programma di Quantitative easing, sia per l’ammontare dell'importo mensile degli acquisti, da 60 a 80 miliardi di euro, sia per la tipologia di asset eleggibili, che includono ora anche i Corporate Bond europei a rating massimo (investment grade) emessi da società non bancarie dell’eurozona.

Da giugno 2016, inoltre, si prevedono quattro nuove Tltro (Targeted long term refinancing operation) a durata di quattro anni, ossia le maxi operazioni di finanziamento alle banche condizionate al credito a famiglie e imprese.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn