Financial news

10/03/2016 - StarNews – Esplode la volatilità dopo la conferenza stampa di Mario Draghi. Freno a mano per i listini e euro ai massimi

Esplode la volatilità dopo la conferenza stampa, a margine della riunione di politica monetaria della BCE, tenuta dal presidente dell’istituto, Mario Draghi, che ha escluso, al momento, ulteriori tagli dei tassi. I listini, così, hanno tirato il freno a mano e la moneta unica, dai minimi intraday, è volata ai massimi.

 

Secondo molti analisti, i commenti di Draghi sui tassi d'interesse (ormai su valori minimi) e l'aumento del numero di “falchi” all'interno del Consiglio direttivo hanno spaventato gli investitori. Oggi il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, non aveva diritto di voto ma le decisioni sono state votate non in modo unanime ma a grande maggioranza.

 

Il cambio euro-dollaro è crollato da 1,0970 circa fino al minimo intraday a 1,0822 dopo l'annuncio delle decisioni della Bce. Ma dopo le parole di Draghi, il cross euro/usd ha accelerato al rialzo fino a quota 1,1159. Il rendimento del Treasury decennale ha toccato un massimo all'1,95% e quello biennale allo 0,95%.

Wall Street, invece, ha ridotto i guadagni, virando in negativo. Il Dow Jones ha lasciato sul terreno lo 0,33%. S&P 500 lo 0,22%, Nasdaq Composite lo 0,32%. 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn