Approfondimenti

14/12/2016 - StarNews – Usa, Fed aumenta il costo del denaro. Il presidente Janet Yellen: “Confidiamo nel progresso dell'economia”

La Federal reserve ha aumentato il costo del denaro a un anno dall’ultimo rialzo (il secondo in dieci anni). I Fed Funds sono stati portati tra 0,5-0,75% dal precedente 0,25-0,50%. La decisione presa dal Fomc (Federal open market committee), il comitato esecutivo della Fed, era attesa dal mercato ed è legata alla revisione al rialzo da parte della banca centrale delle stime di crescita per l'anno in corso.

L’istituto di Washington, infatti, ha previsto il Pil a +1,9% dal +1,8% stimato in precedenza. Il tasso di disoccupazione, invece, è atteso in calo al 4,7%, al 4,8% previsto a settembre, e in stabilizzazione nel 2018. 

"La nostra decisione di aumentare i tassi – spiega il presidente della Fed, Janet Yellen - dovrebbe certamente essere intesa come un riflesso della fiducia che abbiamo nel progresso dell'economia, che, a nostro giudizio, continuerà".

Malgrado ciò, il numero uno dell’istituto raccomanda cautela. Ammette come la Fed stia operando comunque sotto una “nube di incertezza”, almeno finché non sarà più chiaro cosa farà il presidente eletto Donald Trump.

“La Fed – precisa Yellen - è in contatto con la squadra che si occupa della transizione e collabora perché il passaggio di consegne da Obama a Trump avvenga senza intoppi. Ma si concentra soprattutto sul suo doppio mandato, che prevede massima occupazione in un contesto di stabilità dei prezzi”. Nessuna novità sul suo futuro: Yellen ha riferito che non andrà da nessuna parte fino alla scadenza del suo primo mandato nel 2018.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn