Approfondimenti

05/04/2017 - StarNews – Fed, verbali ultima riunione: rialzo dei tassi graduale e probabile riduzione del bilancio della Fed entro fine anno

Il rialzo del costo del denaro sarà graduale. Lo ha confermato il Fomc nei verbali dell'ultima riunione. Il comitato di politica monetaria della Federal reserve, infatti, ha deciso di alzare i tassi di interesse di un quarto di punto, portandoli in un range fra lo 0,75% e l'1%.

Janet Yellen, presidente della Fed, resta ottimista sull'andamento dell'economia americana e conferma come la decisione di alzare i tassi sia legata ai continui progressi dell'economia, come indica anche l'inflazione, che negli Usa a febbraio ha centrato l'obiettivo del 2%.

Dai verbali, inoltre, è emerso anche come la Fed sia pronta a ridurre il proprio bilancio entro la fine dell'anno. Molti membri del Fomc ritengono che l'istituto debba iniziare a tagliare il bilancio di 4.500 miliardi di dollari entro la fine dell'anno, se lo permetteranno i dati economici. Il che ha spiazzato la maggioranza degli operatori, che escludeva il ricorso della Fed al portafoglio di Treasury e titoli legati ai mutui nel 2018. Prevedeva, invece, che la riduzione del bilancio sarebbe avvenuta quando il processo di normalizzazione dei tassi d'interesse sarebbe stato "ben avviato".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn