Approfondimenti

24/05/2017 - BCE, Draghi: “In vista del ‘tapering’, normalizzazione dei rendimenti obbligazionari nell'area euro ma rischi per il debito nei Paesi più esposti”

“In vista del ‘tapering’, si potrà realizzare una positiva normalizzazione dei rendimenti obbligazionari nell'area euro ma esistono anche rischi che i rendimenti possano salire bruscamente senza un miglioramento simultaneo delle prospettive di crescita e alimentare le preoccupazioni sulla sostenibilità del debito per i paesi con un'esposizione maggiore”. La previsione è del presidente della BCE, Mario Draghi, intervenuto in conferenza stampa in occasione della pubblicazione della Financial Stability Review della BCE.

Il numero uno dell’istituto di Francoforte, dunque, è tornato sul problema del debito pubblico e ha lanciato un allarme sulla possibilità di shock per i Paesi che hanno un debito troppo elevato o, comunque, lontani da un trend discendente.

La BCE, infatti, potrebbe rimodulare la politica monetaria nella ormai imminente riunione del Consiglio direttivo dell'8 giugno, e rivedere le previsioni macroeconomiche. Sulla base degli indicatori, pertanto, non si esclude possa avviare un ritiro graduale degli acquisti di asset. 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn