Approfondimenti

24/05/2017 - StarNews – Verbali della Fed: "Rallentamento dell'economia temporaneo, presto nuovo rialzo dei tassi"

Il Fomc si aspetta presto un rialzo dei tassi di interesse. È scritto nei verbali della Federal reserve appena pubblicati, che riportano la discussione intavolata in occasione della scorsa riunione di politica monetaria.

I membri del Fomc, pertanto, sembrano inclini a rispettare il piano di rialzi. Nella riunione del 2-3 maggio il Fomc avevano lasciato invariati i tassi di interesse di riferimento tra lo 0,75% e l’1%. Un ulteriore ritocco, secondo la Fed, sarebbe “appropriato” anche se l’economia USA ha subito una battuta d’arresto nel primo trimestre. Il rallentamento, infatti, nei verbali è considerato solo transitorio. Alcuni membri si dicono preoccupati per la recente debolezza dell’inflazione, ma non tanto da rimandare l’intenzione di aumentare i tassi due volte nel corso del 2017. Il prossimo potrebbe arrivare già dalla prossima riunione, fissata per il 13-14 giugno.

"La maggior parte dei membri – riporta il comunicato - ha giudicato che se le informazioni sull’economia saranno in linea con le loro aspettative, presto sarebbe opportuno che la Commissione intraprenda un altro passo nella rimozione dello stimolo di politica monetaria".

L’istituto di Washington, inoltre, sarebbe vicino all’accordo sulla pianificazione per la riduzione del suo bilancio, attualmente di 4.500 miliardi di dollari, entro la fine dell’anno.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn