Approfondimenti

27/06/2017 - StarNews – Draghi: “Politiche di stimolo della BCE hanno ridotto la disuguaglianza in Europa, altamente destabilizzante"

"Lo scenario economico è migliorato e la politica monetaria ha giocato il suo ruolo", ha detto il presidente della BCE, Mario Draghi, in apertura del meeting delle banche centrali in corso a Sintra (Portogallo).

Il numero uno dell'Eurotower continua a difendere l'impatto delle politiche di stimolo adottate dalla banca centrale: “I bassi tassi di interesse hanno contribuito a creare posti di lavoro per i giovani cittadini europei e a ridurre la disuguaglianza in Europa, fenomeno altamente destabilizzante".

Draghi non ha parlato di politica monetaria e di quando la BCE inizierà a ridurre gli stimoli, perché a suo giudizio sarebbe controproducente farlo troppo presto.

"Una ripresa più forte - ha detto il governatore - ha dato nuova voce alla maggioranza europeista, mentre gli euroscettici sono diventati silenziosi. Ora è il momento di riflettere su come possiamo capitalizzare le migliori condizioni cicliche per migliorare in modo strutturale lo scenario".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn