Approfondimenti

11/04/2018 - StarNews – Fmi, Lagarde: "I governi evitino il protezionismo. Fa male a tutti, specie ai più poveri”

"I governi devono evitare il protezionismo in tutte le sue forme. La storia ci insegna che le restrizioni all'import fanno male a tutti, soprattutto ai consumatori più poveri". A dirlo è Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale, in un intervento alla University of Hong Kong.

"Il sistema di scambi commerciali internazionali – ha spiegato - ha trasformato il mondo. Ma questo sistema di regole e responsabilità condivisa ora rischia di essere distrutto. Il che sarebbe imperdonabile, un fallimento collettivo".

Lagarde resta ottimista sulla crescita economica mondiale, purché, sottolinea, "i governi proseguano sulla strada delle riforme. Bisogna riparare il tetto nei periodi in cui splende il sole. Le riforme necessarie sono spesso politicamente difficili da varare ma sono più efficaci e facili da attuare quando le economie crescono. Abbiamo bisogno di più coraggio, nelle stanze dei governi, nelle aziende, e nelle nostre menti".

Il direttore del Fmi ha lanciato un monito anche per il debito pubblico e privato: “Insieme hanno raggiunto a livello globale la quota record di 164.000 miliardi di dollari. Un indebitamento elevato rende governi, aziende e famiglie più vulnerabili a una stretta delle condizioni finanziarie".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn