Approfondimenti

20/09/2018 - StarNews – Ocse, crescita economica globale: stime riviste al ribasso a +3,7% sia nel 2018 che nel 2019

La crescita globale si stima a +3,7% sia nel 2018 che nel 2019 dopo l’ultima revisione dell'Economic outloook redatto dall'Ocse. Le previsioni, pertanto, sono inferiori rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2% rispetto alle stime di maggio scorso.

Secondo l'organizzazione con sede a Parigi, dunque, il picco di crescita sarebbe ormai alle spalle (+3,8% nel 2017), mentre aumentano i rischi al ribasso: "Un aggiustamento più rapido del previsto delle politiche monetarie nelle economie avanzate, o un aggravamento delle tensioni sul commercio potrebbero generale ulteriori pressioni sui mercati e sulle economie emergenti".

Sulle stime, in particolare, pesano dazi e guerra commerciale. Sebbene il rallentamento del commercio internazionale si concentri attualmente su Cina, Canada e Messico, gli effetti potrebbero estendersi anche all'area euro. Proprio gli scambi globali, annotano dall'Ocse, hanno rallentato nella prima metà del 2018, con le tensioni "che hanno già mostrato i loro riflessi negativi sulla fiducia e sui piani d'investimento".

Un ulteriore rischio è rappresentato dal possibile irrigidimento della politica monetaria negli Stati Uniti. La divergenza nei tassi di interesse reali ha già determinato un deprezzamento di gran  parte delle valute rispetto al dollaro Usa. Un'ulteriore escalation potrebbe portare a una crisi valutaria in alcune economie in via di sviluppo come, ad esempio, Turchia e Argentina, con inevitabili ripercussioni sull'economia globale.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn