Financial news

11/10/2018 - StarNews – BCE cauta nei verbali dell’ultima riunione, preoccupata dagli effetti della guerra commerciale sulla crescita della zona euro

BCE cauta nei verbali dell’ultima riunione, del 12 e 13 settembre scorsi, preoccupata per gli effetti sulla crescita della zona euro che potrà avere soprattutto la guerra commerciale innescata dagli Usa, ma anche la vulnerabilità dei mercati emergenti e la volatilità dei mercati finanziari.

Il board dell’istituto, tuttavia, resta fiducioso sulla capacità di resilienza dell'economia interna e giudica, pertanto, i rischi per la crescita "bilanciati". Quanto alla valutazione della congiuntura macro, il Consiglio ha condiviso la valutazione del capoeconomista Peter Praet, secondo cui, nonostante un rallentamento rispetto al quarto trimestre 2014, la crescita resta diffusa per Paesi e settori, e ancora al di sopra del potenziale.

Il direttivo conferma anche la propria forward guidance, che prevede acquisti di bond per 15 miliardi di euro al mese fino a dicembre, la fine del Quantitative easing per il prossimo 31 dicembre e tassi fermi sui livelli attuali almeno fino all'estate 2019.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn