Financial news

27/03/2019 - StarNews – Draghi: “In caso di peggioramento dell’economia nell’eurozona, BCE pronta ad intervenire con misure proporzionate”

“Se le prospettive di medio termine dell’economia nell’eurozona dovessero continuare e deteriorarsi significativamente, la BCE risponderà con prontezza con tutte le misure che saranno necessarie e proporzionate per raggiungere i suoi obiettivi". Lo ha assicurato il presidente della BCE, Mario Draghi, in conferenza a Francoforte.

“Lo scorso anno – ha detto il numero uno dell’Eurotower – si è registrata una perdita di velocità della crescita dell'area. Questa dinamica, che si è estesa al 2019, è riconducibile soprattutto alla pervasiva incertezza nell'economia globale, che si è riversata sull'andamento della domanda esterna. Anche se la domanda interna ha retto e i fattori alla base dell’espansione non sono stati compromessi, permangono rischi al ribasso per l’economia”.

“Una dinamica più moderata, tuttavia, non prelude per forza un crollo – ha precisato Draghi – Ma il permanere di rischi al ribasso rende quanto mai opportuno il mantenimento di una politica monetaria accomodante”.

Infine, ha affermato che la BCE è pronta a studiare misure per mitigare gli effetti collaterali dei tassi di interesse negativi, che favoriscono l'economia ma possono comprimere gli utili delle banche. Anche se, ha rilevato, "la bassa redditività delle banche non è una conseguenza inevitabile dei tassi negativi".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn