Financial news

10/04/2019 - StarNews – BCE, tassi di interesse fermi a zero almeno per tutto il 2019 e nuove misure di stimolo con aste Tltro

Tassi di interesse fermi a zero per tutto il 2019 e anche oltre, se necessario, per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine. È quanto ha annunciato al termine della riunione odierna di politica monetaria il Consiglio direttivo della BCE , che lo scorso mese aveva preannunciato anche il lancio di misure non convenzionali sotto forma di aste Tltro.

In particolare, i tassi sulle operazioni di rifinanziamento principali si confermano invariati a zero, sulle operazioni di rifinanziamento marginale a +0,25% e sui depositi presso la banca centrale a -0,40%.

Il board dell'istituto intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo, dopo la data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento della BCE, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio livello di accomodamento monetario.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn