Financial news

11/07/2019 - StarNews – BCE, ampio consenso nel Direttivo su nuovi stimoli, tra cui acquisti di attività nette e taglio dei tassi

Ampio consenso nel Consiglio direttivo della BCE per nuovi interventi di stimolo che possano far fronte alla crescente incertezza sul piano globale. È quanto si evince dai verbali della riunione di politica monetaria di giugno, in pubblicazione oggi.  

L'Eurotower e, in particolare, il Consiglio direttivo, nel meeting, hanno inteso dimostrare determinazione ad agire, adeguando la propria posizione di politica monetaria e preparandosi a fronteggiare ulteriori eventi avversi nel prossimo futuro.

Alla luce di un'incertezza sempre più fitta che, verosimilmente, si protrarrà ancora a lungo, "il Consiglio direttivo - recitano le minutes - ha ritenuto necessario mostrarsi pronto e preparato ad allentare ulteriormente l'orientamento della politica monetaria, adeguando tutti i suoi strumenti, a seconda dei casi, al raggiungimento dell'obiettivo di stabilità dei prezzi". E, tra le possibili misure, sta valutando soprattutto la "possibilità di riprendere gli acquisti di attività nette e di tagliare i tassi".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn