Financial news

19/02/2020 - StarNews – Usa, nei verbali Fed ipotesi stop all’acquisto dei titoli di Stato già nel Q2. Crescita a ritmi moderati ma incombe il coronavirus

Lo stop all’acquisto dei titoli di Stato potrebbe avvenire già nel secondo trimestre. È quanto emerge dai verbali della Fed, pubblicati oggi e relativi alla riunione del Comitato del 28 e 29 gennaio scorsi, la prima dell’anno, che ha deciso, come largamente atteso, di lasciare invariato il costo del denaro, tra l’1,50% e l’1,75%.

Nelle minutes, si prevede anche una crescita negli Usa a ritmi ancora moderati, che potrà beneficiare di un'economia globale più stabile. L’incertezza commerciale è definita sempre elevata, malgrado la firma della “fase uno” dell'accordo commerciale tra Usa e Cina, ma si ritiene tenda ad dissiparsi, in particolare sul fronte Brexit.

Tra i nuovi fattori di incertezza per l’economia Usa, invece, soprattutto il coronavirus, per quanto venti giorni fa l’emergenza fosse ancora all’inizio. La banca centrale ha citato il virus otto volte, notando che l'epidemia e le sue possibili ripercussioni andranno monitorate attentamente.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn