Financial news

12/03/2020 - StarNews – BCE, nuove misure non convenzionali e pacchetto aggiuntivo di Qe contro il coronavirus. Mercati in recupero dopo il crollo per le parole di Lagarde sugli spreads

La BCE, come previsto, ha annunciato una serie di misure non convenzionali contro l'emergenza coronavirus, lasciando invece invariati i tassi di interesse. Lo ha annunciato il Board al termine della riunione odierna di politica monetaria.

Il Consiglio direttivo ha confermato il tasso Repo a zero, quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale allo 0,25% e quello sui depositi a -0,50%. La BCE conferma che i tassi “rimarranno ai livelli attuali o inferiori finché le prospettive di inflazione non convergeranno saldamente a un livello appena sotto il 2% nel suo orizzonte di proiezione, e che tale convergenza si sarà costantemente riflessa nella dinamica dell'inflazione di fondo”.

Per sostenere l'economia colpita dall'emergenza sanitaria, invece, sono stati approntati strumenti non convenzionali, quali le aste Ltro e Tltro, finalizzate soprattutto a sostenere il credito. In particolare, l’istituto di Francoforte ha stabilito di condurre ulteriori operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (Ltro), mediante procedura di gara e a condizioni particolarmente favorevoli. Le operazioni saranno condotte in via temporanea, fino all'inizio di quelle Tltro III, a giugno prossimo. Il direttivo non rileva segni significativi di tensioni nei mercati monetari o di carenza di liquidità nel sistema bancario, malgrado ciò queste operazioni puntano a fornire un sostegno efficace in caso di necessità.

La terza stagione di aste Tltro, tra giugno 2020 e giugno 2021, a condizioni notevolmente più favorevoli e con un importo totale massimo aumentato del 50%, è finalizzata a sostenere i prestiti bancari ai soggetti maggiormente colpiti dalla diffusione del Coronavirus, in particolare le piccole e medie imprese. Il tasso di interesse su queste operazioni sarà inferiore di 25 punti base al tasso medio applicato nelle operazioni di rifinanziamento principale. Per le banche che manterranno invariato il livello di offerta di credito all'economia reale, il tasso applicato in queste operazioni sarà inferiore di 25 punti base al tasso medio sui depositi.

La BCE, inoltre, ha annunciato un pacchetto aggiuntivo rispetto all'attuale programma di acquisto di attività (App), di acquisti di asset (Quantitative easing) per un valore di 120 miliardi fino alla fine dell'anno, a supporto del settore privato.

È confermato, infine, il reinvestimento per intero delle somme rimborsate sui titoli in scadenza, acquistati nell'ambito del programma Qe, per un periodo di tempo prolungato oltre la data in cui il direttivo inizierà a innalzare i tassi di interesse e, comunque, per il tempo necessario a mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.

Le Borse europee sono crollate (perdite a due cifre per tutti i listini europei e caduta peggiore nella storia del Ftse Mib, con lo spread oltre 265 punti base), deluse dalle misure approntate da Francoforte o forse piuttosto dalle parole pronunciate in conferenza stampa a margine della riunione dalla presidente dell’Eurotower, Christine Lagarde (“La Bce sosterrà i Paesi in difficoltà, ma non siamo qui per ridurre gli spreads”).

"Ai mercati – ha detto Lagarde - serve tempo per analizzare e apprezzare le nostre decisioni. Le ‘implicazioni’ della decisione di garantire il pieno soddisfacimento (full allotment) delle richieste delle banche nelle aste Ltro e Tltro III saranno comprese con il passare del tempo”.

In seguito un recupero dei mercati è stato favorito dalle parole del capo economista Bce, Philip Lane, che ha spiegato la ratio degli interventi e sottolineato l’impegno della Bce “a utilizzare la piena flessibilità integrata” nel programma di acquisto di titoli di Stato, rilevando che l’Eurotower è pronta a interventi mirati di acquisto dei bond dei Paesi più colpiti per rispondere a choc di liquidità e fuga dal rischio.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn