Approfondimenti

27/05/2016 - StarNews – Yellen: “Probabile un rialzo dei tassi nei prossimi mesi”

“I tassi di interesse devono salire in modo graduale e con cautela. Se l’economia continuerà a migliorare potrebbe essere appropriato un aumento nei prossimi mesi”. A dirlo è Janet Yellen, il presidente della Fed, in un intervento alla Harvard University.

Yellen, tuttavia, non ha precisato se la banca centrale americana agirà a giugno o a luglio. A suo parere, però, gli ultimi indicatori segnalano un rimbalzo dell’economia statunitense dopo un primo trimestre difficile. “La crescita sembra in accelerazione - ha sottolineato - e le condizioni del mercato del lavoro sono migliorate in modo significativo. Ma l’aumento dei salari e la crescita della produttività sono stati molto deludenti”.

“Pertanto, per la Fed è appropriato alzare i tassi gradualmente e cautamente nel tempo – ha ribadito il numero uno dell’istituto di Washington - E probabilmente tale mossa sarà opportuna nei prossimi mesi”. Yellen si è detta ottimista anche sulla stabilizzazione del calo del prezzo del petrolio e del rafforzamento del dollaro. Il che permetterà all'inflazione di tornare a crescere al ritmo annuale del 2%, in linea con il target della Fed.

Yellen, infine, ha definito “magnifica” la gestione da parte della Federal Reserve della crisi economica e finanziaria esplosa a livello globale nel 2008 (la peggiore dalla Grande Depressione degli anni ‘30 del secolo scorso). Merito, a suo giudizio, anche di Ben Bernanke, il governatore al vertice della Fed dall’inizio del 2006 all’inizio del 2014. Per Yellen, dunque, oggi l’economia americana è alle prese con una ripresa lenta ma ha compiuto molti progressi. 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn