Financial news

30/07/2020 - StarNews – Bollettino BCE, politica monetaria ancora accomodante a sostegno della ripresa e della stabilità dei prezzi

Le politiche di contenimento si sono alleggerite in tutto il mondo ma la ripresa rimane disomogenea, incerta e incompleta. Nell'area dell'euro, in particolare, la ripresa è rimasta ben al di sotto dei livelli precedenti la pandemia di coronavirus e le prospettive restano fortemente nebulose. È quanto rileva l'ultimo bollettino economico della BCE. L’istituto centrale europeo, pertanto, conferma un orientamento molto accomodante di politica monetaria, in quanto, in base alle prospettive economiche, si ritiene sia ancora necessario un ampio grado di stimolo monetario per dare impulso alla ripresa economica e salvaguardare la stabilità dei prezzi nel medio termine.

Il Direttivo della BCE, inoltre, ha ribadito "il massimo impegno a intraprendere tutto il necessario per sostenere i cittadini dell'area dell'euro in questo momento di estrema difficoltà, adeguando i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare che l'inflazione continui ad avvicinarsi stabilmente al livello perseguito, in linea con il suo impegno alla simmetria".

Il Bollettino economico della BCE, poi, ha messo in evidenza come l'impatto più dirompente si sia avuto su attività ricreative e viaggi, in particolare in Italia, dove, secondo il report, a giugno il tasso di assunzione nel settore ha registrato un -77,9% rispetto allo stesso periodo del 2019, contro il -44% in Germania, il -28,8% in Francia e il -50,1% in Spagna.

In generale, rileva il report della BCE, i dati relativi alle offerte di lavoro sono diminuiti in modo significativo con l'insorgere della crisi.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn