Financial news

26/11/2020 - StarNews – Verbali riunione 28-29 ottobre scorsi: BCE pronta a ricalibrare gli strumenti di politica monetaria ma non preventivamente

La BCE è pronta a ricalibrare gli strumenti di politica monetaria ma non a intervenire preventivamente in azioni politiche specifiche. Su questa strategia si è trovato un ampio consenso nel Consiglio direttivo. E' quanto emerge dai verbali, resi noti oggi, della riunione del 28 e 29 ottobre scorsi.

L’obiettivo, insomma è attendere la riunione del 10 dicembre. In quella data, infatti, sottolineano le minutes dell’istituto centrale, saranno disponibili le previsioni economiche aggiornate sull'impatto della seconda ondata di covid sull'economia di Eurolandia e le informazioni sui principali sviluppi geopolitici, come il risultato delle elezioni presidenziali statunitensi e della Brexit, nonché le previsioni iniziali sull'efficacia delle nuove restrizioni nel contenere la diffusione del coronavirus e il loro impatto sull'economia.

Il Consiglio, d’altra parte, conferma l’intenzione di agire in qualunque momento, se necessario e la disponibilità, in caso di rinnovate turbolenze, a condurre operazioni in maniera flessibile per oltre la metà della dotazione del Pepp, il programma di acquisti di titoli varato dall'istituzione contro la crisi pandemica.

La presidente della BCE, Christine Lagarde, e altri esponenti del direttorio, peraltro, hanno precisato che a dicembre i provvedimenti su cui più si farà leva per ricalibrare le misure saranno sia il Pepp che i rifinanziamenti ultra agevolati alle banche (Tltro). 


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn